pIXO9SY6aSTsAylB8WQGOMiv6quZ2R4

Cucina per due. Le ricette e i consigli di base per ogni giorno della tua vita a due, Luxury Books, 2006.

 Naturalmente l’ho acquistato quando mi sono sposata, non mi serviva un libro di ricette, ne avevo già parecchi, ma amo i bei libri di cucina, di grande formato e con illustrazioni a piena pagina.

untitled

E’ un libro che uso molto, contiene tra l’altro la ricetta della cheesecake tradizionale di cui ho parlato in un post del 13 luglio. Il libro inizia con un elenco dettagliato di quello che serve per avere una cucina funzionale e ben attrezzata: utensili da cucina, ingredienti base, posate, piatti e bicchieri. I capitoli successivi contengono ricette per ogni occasione,  da quelle tradizionali, lasagne e ragout a quelle un pò più ricercate.

ric

Dicevo che attingo spesso al ricettario di questo libro, una torta che amo molto è quella alla ricotta, all’inizio, in verità  ero un pò scettica su questa ricetta, perchè non amo molto il formaggio, ma mi sono dovuta ricredere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti

5 cucchiai di uvetta

5 cucchiai di Cognac

250 gr di ricotta

250 gr di mascarpone

4 uova

4 cucchiai di farina

scorza grattuggiata di 1 limone

1/2 cucchiaio di cannella in polvere

1 presa di sale

200 gr di zucchero

La torta richiede uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato.

Mettera l’uvetta in una ciotola e farla ammorbidire con il Cognac (io non l’avevo, ho usato l’acqua), per 15-30 minuti.

Mettere in una ciotola la ricotta, il mascarpone,  i tuorli e sbattere il tutto fino a che l’impasto non è ben amalgamato; aggiungere la farina, la scorza grattuggiata del limone, la cannella, il sale e tutto lo zucchero, tranne un cucchiaio. Mescolare bene.

Montare gli albumi e lo zucchero rimanente con una frusta elettrica, aggiungere un terzo degli albumi al composto alla ricotta, mescolare piano fino a quando l’impasto non è ben amalgamato.

Aggiungere al composto l’uvetta (dopo averla fatta sgocciolare) e  i restanti albumi, mescolare piano, dal basso verso l’alto.

Versare nello stampo e infornare (forno preriscaldato a 180°) per 40-50 minuti, togliere dal forno quandola torta si è scurita ai bordi e rassodata, al centro rimane leggermente morbida.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

