IMG_5724Ciao a tutti,

questa è la ricetta della torta al cioccolato che ho fatto domenica, è una torta molto semplice e leggera.

Hello to all,
this is the recipe for chocolate cake that I did on Sunday, it is a very simple and light cake.

Ingredienti –  ingredients

100 g di farina – 100 g of flour

100 g di burro – 100 g of butter

100 g di zucchero semolato – 100 g of caster sugar

50 g di uvetta – 50 g raisins

50 g di cacao amaro – 50 g unsweetened cocoa

2 uova – 2 eggs

1 cucchiaio di lievito – 1 tablespoon baking

1/2 cucchiaino di vanillina – 1/2 teaspoon of vanilla extract

1 bicchierino di rum – 1 shot of rum

1 tortiera 22 cm – 1 pan 22 cm

IMG_5727

(la marmellata e la mela sono a scopo decorativo, non c’entrano con gli ingredienti, ma il setaccio era di mia nonna).

(jam and apple are for decorative purposes, have nothing to do with the ingredients, but the sieve was my grandmother).

La preparazione è molto semplice:

Ho messo primo di tutto l’ uvetta a mollo nell’acqua calda per 10 minuti.

Ho mischiato le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto la  farina (setacciata) e il burro (l’ho fatto sciogliere un po’ a bagnomaria), il cacao amaro, il lievito e la vanillina. Ho mischiato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, infine ho aggiunto l’uvetta strizzata.

The preparation is very simple:

First of all I put the raisins to soak in hot water for 10 minutes.

I mixed the eggs and sugar until mixture is light and fluffy, I added the flour (sifted) and butter (I melted a bit ‘in a water bath), cocoa powder, baking powder and vanilla.  I mixed all the ingredients until the mixture is smooth, then I added the drained raisins.

IMG_5734

Non ho messo il rum, non amo le torte con i liquori.

Ho messo l’impasto nella tortiera imburrata e infarina e ho infornato (forno preriscaldato a 200° gradi) per 35- 40 minuti.

I did not put the rum, I do not like cakes with liquors.

I put the batter into buttered and flours and I baked (oven preheated to 200 degrees) for 35-40 minutes.

IMG_5738

Ho cosparso la torta di zucchero a velo e l’ho portata dai miei suoceri che hanno gradito.

Buon fine settimana a tutti, domani arriva la cameretta di Viola e spero di mostrare presto le cose che voglio preparare per lei.

I sprinkled the cake with icing sugar and I took it from my in-laws that they liked.

Good weekend to all, tomorrow comes the bedroom of Viola and soon I hope to show the things that I want to prepare for her.

Sabrina

