IMG_6772

Pollo ai carciofi

2 cosce di pollo tagliate a metà, quindi 4 pezzi

3 carciofi

1 bicchiere di vino rosso

olio

cipolla

3 cucchiai di uvetta

erbe aromatiche

sale e pepe

Chicken with artichokes

2 chicken thighs cut in half, then 4 pieces

3 artichokes

1 glass of red wine

oil

onion

3 tablespoons of raisins

herbs

salt and pepper

In casa mia si mangia quasi ed esclusivamente carne bianca, per cui non ho molta scelta.

Premetto che odio i carciofi, non mi piacciono proprio, e mi disturba enormemente pulirli, per cui il solo fatto di cucinarli è un puro atto d’amore, che mio marito lo sappia!

Comunque, ho fatto il soffritto con la cipolla e poi ho lasciato a rosolare le cosce di pollo in  una casseruola, nel frattempo ho pulito i carciofi  e ho messo l’uvetta in una ciotola con l’acqua per farla ammorbidire.

Dopo aver fatto rosolare il pollo da entrambe le parti ho aggiunto i carciofi, il vino, il trito di erbe aromatiche e ho salato.

Ho coperto con un coperchio e ho lasciato cuocere per circa a mezz’ora a fuoco moderato,    girando la carne dopo circa un quarto d’ora, a quel punto ho aggiunto l’uvetta e ho lasciato cuocere circa un quarto d’ora.

Il tempo di cottura varia a seconda dello “spessore ” della carne, mio marito la preferisce bene cotta, per cui per la preparazione del piatto mi ci è voluta più o meno un’ora.

Avevo pensato di aggiungere un po’ di miele, ma quando mi sono consultata con mia nipote l’orrore che ho letto nei suoi occhi mi ha fatto desistere…ci provo la prossima volta, senza dir nulla a nessuno…

Poi ho servito.

In my house we eat almost exclusively white meat , so I do not have much choice.

I state that I hate artichokes , I do not like them , clean them and it disturbs me greatly , so the mere fact of cooking them is a pure act of love , which my husband knows it !

Anyway , I made the sauce with onion and then I left to brown the chicken thighs in a casserole , in the meantime I clean the artichokes and I put the raisins in a bowl with water to soften it .

After you brown the chicken on both sides , I added the artichokes , wine, chopped herbs and I salty.

I covered it with a lid and let cook for about half an hour over moderate heat, turning the meat after about a quarter of an hour , at which point I added the raisins and let cook about a quarter of an hour.

The cooking time varies depending on the “depth” of the flesh , my husband prefers it cooked well , so for the preparation of the dish it took me an hour or so .

I thought I’d add a little ‘ honey , but when I consulted with my niece that I’ve read the horror in his eyes made ​​me give up … I’ll try next time, without saying anything to anyone …

Then I served.

IMG_6773

…continua…

continued … …

