IMG_6774Tiramisù

Ingredienti

100 gr di zucchero semolato

2 uova

250 gr di mascarpone

pavesini

cacao amaro in polvere

caffè

Nella mia famiglia per fare il Tiramisù si usano i pavesini, da sempre,  è così da che io mi ricordi, da quando, cioè mia zia Anna aveva dato la ricetta a mia madre.

Ho preparato il caffè, in genere preparo 4- 5 tazzine, mezzo 2 cucchiaini di zucchero e lascio raffreddare.

Abbiamo  messo (mia figlia mi ha aiutato) i tuorli d’uovo in una ciotola con lo zucchero, poi ho sbattuto uova e zucchero fino a farle diventare spumose e chiare, abbiamo aggiunto il mascarpone a temperatura ambiente e  ho mescolato fino ad ottenere un composto cremoso, poi ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti all’impasto, mescolando piano, dal basso verso l’alto.

Poi ho iniziato a fare gli strati, ho usato delle coppette, perché conosco bene mio marito: se preparo una teglia per 8-10 persone si mangia l’intera teglia, se preparo tre o quattro coppette me ne lascia una per cortesia e finisce il resto.

Allora ho bagnato i pavesini con il caffé e ho fatto il primo strato, poi l’ho ricoperto con uno strato di crema al mascarpone e ho spolverato con il cacao amaro in polvere. In una coppetta vengono circa tre strati, alla fine ho spolverato abbondantemente con il cacao amaro e ho messo in frigo per circa due ore.

Ingredients

100 grams of caster sugar

2 eggs

250 grams of mascarpone

pavesini

unsweetened cocoa powder

coffee

In my family to make Tiramisu using Pavesini , as always, is so that I can remember , ever since , that is my Aunt Anna gave the recipe to my mother.

I prepared the coffee , usually prepare 4-5 cups , half 2 teaspoons of sugar and leave to cool.

We put (my daughter helped me ) the egg yolks in a bowl with the sugar, then I whipped eggs and sugar until they become fluffy and light , we have added the mascarpone cheese at room temperature and I mixed up the mixture creamy, then I whipped the egg whites and I added them to the mixture , stirring up from the bottom upwards.

Then I started to make the layers , I used the cups , because I know well my husband if I prepare a pan for 8-10 people eat the whole pan if I prepare three or four cups I let a courtesy and ends rest .

Then I wet Pavesini with the coffee and I made the first layer , then I covered with a layer of mascarpone cream and I dusted with cocoa powder . In a small bowl are about three layers, in the end I thoroughly dusted with cocoa powder and put it in the fridge for about two hours.

 

IMG_6775

Quando preparavo il Tiramisù a casa dei miei genitori le discussioni con mia madre erano infinite, lei aveva la  sua versione, io la mia: lei non amava che ci fosse il cacao per ogni strato, ma cospargeva il dolce di cacao solo alla fine, per me così era troppo dolce, il cacao amaro stempera un po’ il dolce della crema. Non ci siamo mai intese su questo punto, alla fine ognuna preparava il suo dolce.

Forse, senza volerlo vi ho dato qualche idea per la serata di domani.

When I was preparing Tiramisu in my parents’ house discussions with my mother were endless, she had her version, I have mine: she did not like that there was cocoa for each layer, but the sweet sprinkle of cocoa at the end, for me so it was too sweet, cocoa powder dissolves a little ‘sweet cream. We never intended on this point, at the end of each prepared his sweet.

Perhaps unwittingly have given you some ideas for tomorrow evening.

See you soon

A presto

Sabrina

IMG_6776

