IMG_0951

 

Quando, in primavera, ho deciso di rinnovare un po’ la biancheria di casa ho iniziato dalle tovaglie, quelle che uso quotidianamente, perché dopo sei anni hanno l’aria un po’ vissuta.

When, in the spring, I decided to renew some ‘household linen tablecloths I started, those who use it daily, because after six years they look a bit’ lived.

IMG_0952

 

Questa è la prima che ho confezionato ho comperato la stoffa quest’estate in Trentino, è molto semplice, in misto lino, non amo molto fronzoli e applicazioni, o meglio, mi piacciono, ma nelle case degli altri, io preferisco la semplicità e le linee pulite.

Prima di tutto ho bagnato la stoffa, anzi no, l’ho proprio lavata in lavatrice a 60°, le stoffe vanno sempre bagnate prima di tagliarle, perché un pochino si restringono dopo il lavaggio.

Le macchie sulle tovaglie spesso vanno via solo con lavaggi ad alte temperature, anni fa avevo confezionato una tovaglia  e avevo semplicemente bagnato la stoffa prima di cucirla, poi usandola si era macchiata e avevo dovuto lavarla ad alta temperatura, dopo quel lavaggio si era ristretta ulteriormente e aveva acquistato la dimensione di una tovaglietta da the! Da allora, la biancheria per la cucina la “bagno” prima in lavatrice.

Vi faccio vedere come ho fatto l’orlo, ho piegato e stirato circa 1 cm di stoffa.

This is the first that I packed the stuff I bought this summer in Trentino, is very simple, linen blend, I do not love frills and applications, or rather, I like them, but in the homes of others, I prefer the simplicity and clean lines.

First off I wet the fabric, no, I just machine washed at 60 °, the fabrics should always be washed before cutting, because they shrink a little after washing.

The stains on the cloths often just go away with washing at high temperatures, years ago I packed a tablecloth and I simply wet the fabric before you sew it, then using it was stained and I had to wash them at high temperatures, after the washing was further restricted and had acquired the size of a placemat from the! Since then, the linens for the kitchen the “bath” in the first washing machine.

I’ll show you how I did the hem, I folded and ironed about 1 cm of cloth.

IMG_0784 IMG_0785 IMG_0786

Ho tagliato gli angoli, perché così è più facile piegarli verso l’interno, poi ho piegato la stoffa un’altra volta, di altri 2 cm, formando l’orlo che ho imbastito.

I cut corners, because it is easier to bend inward, then I folded the cloth again, another 2 cm, forming the rim that I concocted.

 

IMG_0790

 

Ho cucito a macchina.

 

IMG_0946

 

Ho tolto le imbastiture e ho cucito a mano gli angoli.

I removed the basting and I hand-stitched corners.

IMG_0948

 

L’abbiamo usata per la prima volta ieri sera.

We used it for the first time last night.

IMG_0954 IMG_0956

 

A presto

Soon

Sabrina

